Equilibratrici / Bilanciatrici Orizzontali rigide

Le macchine equilibratrici ad asse orizzontale sono solitamente usate per l’equilibratura dinamica di rotanti di vario genere, quali alberi motore, rotori di motori elettrici, mandrini di macchine utensili, alberi di trasmissione, ventilatori, rulli per macchine da cartiera, rotori di macchine agricole, e sono anche dette “macchine equilibratrici universali”.
La maggior parte delle moderne macchine ad asse orizzontale sono a supporti rigidi a misura di forza, cioè con una struttura rigidi a misura di forza, cioè con una struttura tale per cui la frequenza di rotazione durante l’equilibratura è inferiore a un terzo della frequenza di risonanza del rotore da equilibrare montato sui supporti della macchina.
Di conseguenza la vibrazione dei supporti durante la rotazione è molto piccola, e le forze centrifughe dovute allo squilibrio vengono misurate da trasduttori di forza piezoelettrici molto robusti ed affidabili nel tempo.
La macchina è quindi permanentemente calibrata in grammi, indipendentemente dalla massa del rotore e dalla sua velocità di rotazione, purché tali parametri rientrino nei limiti specificati dal costruttore.
Per avere la misura dello squilibrio direttamente al primo lancio senza necessità di lanci di taratura con squilibri di prova, è sufficiente che l’operatore imposti sulla strumentazione elettronica della macchina le dimensioni geometriche del rotante, e precisamente le distanze dei piani di correzione rispetto ai supporti ed i raggi di correzione.

Richiedici senza impegno maggiori informazioni

(*) : i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori
*Ditta:
*Nome e Cognome:
*Città:
*Provincia:
*CAP:
*Via e num. civico:
*Tel:
*E-mail:
*Oggetto della richiesta:
Con l'inserimento dei propri dati nel database di UNITECH SNC di Cavestro R., Esperti A., Quaiatto F., il sottoscritto, ai sensi e per gli effetti della legge 675/96 sulla tutela dei dati personali, autorizza espressamente UNITECH SNC di Cavestro R., Esperti A., Quaiatto F. a trattare, inserire e conservare nella propria banca dati elettronica, tutti i dati contenuti nel modello sopra riportato.
<< 2 / 3 in Equilibratrici / Bilanciatrici >>